ENNEPlus Eco-Digithon è una maratona educativa rivolta principalmente ai centri di istruzione e formazione professionale (IFP), incentrata sulla creazione e la prototipazione di soluzioni digitali e tecnologiche innovative per problemi sociali e locali reali.
Si tratta di una competizione sia all’interno che tra centri di istruzione e formazione professionale e/o squadre di IFP in merito a sfide ambientali e di sostenibilità. Le soluzioni sviluppate proposte sono in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), e garantiscono una prospettiva globale sulle sfide locali.
Inoltre, l’Eco-Digithon promuove l’innovazione che parte dal basso attraverso un approccio partecipativo e multidisciplinare, in quanto coinvolge non solo i centri di IFP, ma anche gli stakeholders, i policy-makers, le aziende, figure del mondo accademico ed esperti che si uniscono per il social hacking.
LA PROCEDURA
Il processo inizia con la selezione di una o più sfide legate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
I partecipanti collaborano e iniziano a prototipare una soluzione di eco-innovazione digitale per un problema sociale reale. Questa fase prevede attività di sviluppo delle capacità degli studenti dell’istruzione e della formazione professionale.
Il contest Eco-Digithon è la fase finale dell’esperienza formativa di tutti coloro che hanno partecipato alla co-progettazione delle soluzioni digitali.
PARTECIPA ANCHE TU!
Organizzeremo 2 edizioni di Eco-Digithon una nel 2025 e l’altra 2026 che si terranno in ogni Paese partner nel progetto ENNEPlus: Italia, Spagna, Portogallo e Austria. L’edizione 2026 sarà aperta anche a squadre provenienti da diversi Paesi UE ed extra-UE.
Le candidature per il primo round di Eco-Digithons sono aperte
dal 30 Settembre al 10 Dicembre 2024.
LEGGI SOTTO PER SAPERE COME PARTECIPARE!
chi può partecipare
I centri di istruzione e formazione professionale pubblici o privati di Italia, Spagna, Portogallo e Austria sono i candidati più adatti per l’Eco-Digithon.
Anche le scuole superiori di istruzione generale sono idonee, purché siano impegnate e già attive nello sviluppo delle competenze digitali, tecnologiche e ambientali degli studenti!
Ogni scuola dovrà essere disponibile a garantire l’impegno attivo di un gruppo di almeno 20 studenti e 4 insegnanti/formatori, ognuno dei quali rappresenterà una diversa area disciplinare utile allo sviluppo del progetto proposto.
perchè partecipare
ENNEPlus Eco-Digithon rappresenta una opportunità di potenziamento di progetti scolastici curriculari ed extracurriculari inerenti all’eco-innovazione che hanno già dimostrato o hanno il potenziale per:
- Proporre una possibile soluzione alle sfide ambientali vissute da una comunità locale
- Essere sostenuti da stakeholder esterni che forniranno le risorse necessarie e migliorare la sostenibilità dei risultati
- Avere un impatto positivo sul raggiungimento di uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
cosa offriamo
Discenti e insegnanti delle scuole selezionate hanno pieno accesso alla ENNEPlus Community of Practice (CoP) sull’eco-innovazione, dando loro la possibilità di:
- Entrare in contatto con coetanei, modelli di riferimento e stakeholder dello stesso Paese, aderendo ai quattro Capitoli Nazionali dell’Associazione della CoP
- Beneficiare delle Risorse Educative Aperte (OERs) e del tutoraggio online fatto da esperti attivi in dieci diversi scenari di apprendimento basati su sfide ambientali e di sostenibilità
- Competere faccia-a-faccia nel contest nazionale di Eco-Digithon con un team rappresentativo di 6 partecipanti (tra cui student*, insegnanti e rappresentanti delle comunità locali) per l’assegnazione del premio programmi di incubazione e la partecipazione a eventi internazionali
- Essere invitati a corsi di formazione strutturati e a mobilità di job-shadowing per insegnanti/formatori finalizzati alla condivisione di buone pratiche e alla progettazione di partenariati di cooperazione finanziati con Erasmus+
quando e come
La prima edizione di Eco-Digithon si terrà dal 30 Settembre 2024 al 31 Maggio 2025. In ogni paese partner del progetto, le attività saranno organizzate secondo un programma leggermente diverso, allineato al calendario e ai requisiti del sistema educativo e professionale nazionale.
Le fasi principali dell’Eco-Digithon sono:
- 30 Settembre – 10 Dicembre 2024
I centri e le scuole IFP interessati possono candidarsi online. I migliori 10 candidati saranno contattati entro la fine dell’anno. - 13 Gennaio – 31 Maggio 2025
A fine Gennaio 2025 una giornata di formazione online sarà organizzata per gli insegnanti/formatori referenti del progetto. Sessioni settimanali di tutoraggio online saranno offerte a insegnanti e discenti attraverso la piattaforma della ENNEPlus Community of Practice (CoP) fino allo svolgimento dei concorsi nazionali. - 3 – 6 Luglio 2025
La squadra vincente di ogni paese partner del progetto parteciperà alla VIX edizione del Social Hackathon Umbria in Italia.
NON PERDERE L’OPPORTUNITÀ DI DIVENTARE UN CAMPIONE ECO-DIGITALE NEL TUO PAESE…
…LEGGI IL BANDO E CANDIDA LA TUA SCUOLA ENTRO IL 10 DICEMBRE!